Cyberpunk sci-fi Gibson

Neuromante

di William Gibson edito da Mondadori stampato nel 2017 . Il libro ha 280 pagine. ISBN: 8804679395

Voto medio ( 3.9 su 5) su 269,030 voti

Ha ottenuto 9846 recensioni

La scheda di Neuromante su GoodReads

Tempo di lettura: 1 min.

Un mondo di cupa delinquenza e di elevata tecnologia, di droghe e computer, di traffico nero di organi umani, di popolosi quartieri dove si aggira il più squallido sottobosco umano. In questo mondo si muove Case, un tempo il miglior “cowboy” d’interfaccia, che, con la mente, riusciva a entrare e a muoversi nel “cyberspazio“, dove la sua essenza disincarnata frugava nelle banche dati di ricchissime multinazionali per rubare le informazioni richieste dai suoi mandanti.

Dopo aver cercato di ingannare alcuni di loro, il suo sistema nervoso è stato danneggiato in maniera tale da non poter più entrare nel “cyberspazio”. Ma adesso gli viene offerta una nuova possibilità e sta soltanto a lui sfruttarla a dovere.

Neuromante è un libro che non può lasciare indifferenti. Si può entrare in sintonia con le vicende e con il linguaggio futuristico dell’autore, oppure si fatica a proseguire nella lettura, e non si riesce a dare forma alla storia. Gibson lascia il lettore l’onere di interpretare il suo mondo. Tuttavia proseguendo con la lettura non si può non restare colpiti dalla capacità di scrittura e di descrizione, dall’architettura complessa costruita da Gibson, fatta di mondo reale e virtuale che si intrecciano continuamente. Molti film di fantascienza, Matrix primo fra tutti, hanno attinto a piene mani da questo libro.

Altri libri di Cyberpunk o Fantascienza