I migliori libri di Fantasy da leggere

Il genere fantasy è caratterizzato da elementi, creature ed eventi fantastici, ambientato spesso in un luoghi immaginari. La narrazione spesso si fonda sull’archetipo della lotta tra bene e male.

Il fantasy è un genere molto articolato che può essere a sua volta suddiviso in numerosissimi sotto generi come il fantasy storico, medievale, mitologico, scientifico.

Il fantasy affonda le sue origini nei miti e attinge dalle mitologie di tutto il mondo (dalla mitologia classica a quella mesopotamica, giapponese, azteca, norrena).

Il genere fantasy moderno nasce tra XIX e XX secolo e diventerà famoso al grande pubblico con  pubblicazione de “Lo Hobbit” e de “Il Signore degli Anelli” di J. R. R Tolkien, considerato ad oggi il padre del fantasy moderno.  Dopo Tolkien molti scrittori si sono ispirati al fantasy tolkieniano.

Tuttavia ultimamente diversi scrittori stanno proponendo al grande pubblico racconti che si allontanano da Tolkien e dalle sue opere. Un esempio sono “le cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin, un fantasy cruento nel quale lo scrittore evita la semplificazione bene contro male tipica del fantasy in modo da creare una storia più imprevedibile con personaggi ricchi di sfumature morali.

Altri generi